Corale San Pio X


La Corale San Pio X da oltre 50 anni svolge con regolarità l’attività di animazione delle celebrazioni solenni presso la Parrocchia San Pio X di Desio. Inizialmente il coro era composto da circa una decina di persone che, subito dopo la costruzione della chiesa, nel 1957, si trovavano a cantare durante le cerimonie più importanti. Con il passare del tempo, questo gruppo musicale si è sempre più distinto attraverso una ricerca di un repertorio celebrativo che potesse sempre più trasmettere la solennità tipica del canto corale. Durante la sua evoluzione musicale il coro è stato guidato per molti anni dal maestro Pio Garoni, che ha posato solide fondamenta con i primi coristi; in seguito Emanuela Tagliabue ha affinato con la sua direzione sia la tecnica vocale che il repertorio. Dal 2010 la Corale San Pio X è guidata da Francesco Vide’ come organista e direttore del coro. Ad oggi il coro composta da oltre 40 elementi classificati nelle classiche vocalità corali: soprani, contralti, tenori e bassi. Sono tutti cantori volontari, ma eseguono ogni brano con attenzione e passione.

Il repertorio è in continua espansione, nonostante l’archivio contenga già oltre 500 brani: quest’ultimo varia dai brani classici di famosi compositori come Bach e Haendel, fino ad autori più contemporanei come Picchi, Perosi, Varnavà e Gallotti. In genere i canti sono eseguiti a quattro voci pari o dispari, ma nelle varie esibizioni vengono integrati anche brani più semplici all’unisono i quali sono comunque eseguiti con l’espressività tipica del canto corale. Dal 2012, la Corale San Pio X ha aperto la sua espressione musicale anche a concerti eseguiti completamente dal coro o in collaborazione con altri gruppi o singoli musicisti. Lo scopo principale rimane animare le S. Messe solenni, ma per una maggiore coesione e per vivere nuove esperienze musicali, il coro propone anche visite presso varie rinomate località dove non è solo turista, ma esegue anche parte del repertorio presso chiese o locali, in celebrazioni o concerti.

Il 30 Marzo 2016, in parallelo all’attività del coro, è stata fondata l’Associazione Culturale Corale San Pio X per volontà dei soci fondatori: Cosimo Marulli, Vincenzo Rovitto, Monica Donini, Mario Brunati, Francesco Vide’ e Don Adelio Molteni. Viene quindi costituita le sede operativa del coro che non è solo una stanza, ma racchiude anche la storia passata e tutto l’impegno di chi, prima di noi, ha creduto nella Corale San Pio X. La stagione musicale del coro solitamente si sviluppa da settembre a giugno, ma eventualmente si prolunga in caso di concerti o matrimoni a cui il coro è invitato a partecipare. Tra le iniziative più importanti proposte dall’Associazione Corale San Pio X troviamo:

  • Rassegna Corale InSieme InCoro InDesio
  • La Felicità: fiabe e canti
  • La musica che racconta le donne
  • La coralità americana in europa

Altre iniziative organizzate o partecipate dal coro negli scorsi anni le trovare al link della seguente pagina:

“Cronologia Eventi Corale San Pio X” (clicca qui).