La Corale San Pio X da oltre 50 anni svolge con regolarità l’attività di animazione delle celebrazioni solenni presso la Parrocchia San Pio X di Desio. Inizialmente il coro era composto da circa una decina di persone che, subito dopo la costruzione della chiesa, nel 1957, si trovavano a cantare durante le cerimonie più importanti. Con il passare del tempo, questo gruppo musicale si è sempre più distinto attraverso una ricerca di un repertorio celebrativo che potesse sempre più trasmettere la solennità tipica del canto corale. Durante la sua evoluzione musicale il coro è stato guidato per molti anni dal maestro Pio Garoni, che ha posato solide fondamenta con i primi coristi; in seguito Emanuela Tagliabue ha affinato con la sua direzione sia la tecnica vocale che il repertorio. Dal 2010 la Corale San Pio X è guidata da Francesco Vide’ in qualità di organista e direttore del coro. Ad oggi il coro composta da oltre 30 elementi distinti nelle classiche vocalità corali: soprani, contralti, tenori e bassi. Sono tutti cantori non professionisti, ma eseguono ogni brano con grande attenzione e passione.
Il repertorio è in continua espansione, nonostante l’archivio contenga già oltre 500 brani: quest’ultimo varia dai brani classici di famosi compositori come Bach, Berchem e Haendel, fino ad autori più contemporanei come Bartolucci, Anselmi, Paulus e molti altri. In genere i canti sono eseguiti a quattro voci pari o dispari, ma nelle varie esibizioni vengono integrati anche brani più semplici o complessi. Dal 2012, la Corale San Pio X ha aperto la sua espressione musicale anche a concerti eseguiti completamente dal coro o in collaborazione con altri gruppi o singoli musicisti. Lo scopo principale rimane animare le solennità liturgiche, ma per una maggiore coesione e per vivere nuove esperienze musicali, il coro partecipa con regolarità anche a visite presso rinomate località dove non si perde occasione per eseguire repertorio presso monumenti di pregio, talvolta in concomitanza di celebrazioni o concerti.
Il 30 Marzo 2016, in parallelo all’attività del coro, è stata fondata l’Associazione Culturale Corale San Pio X per volontà dei soci fondatori: Cosimo Marulli, Vincenzo Rovitto, Monica Donini, Mario Brunati, Francesco Vidè e Don Adelio Molteni. Viene quindi costituita le sede operativa del coro che non è solo una stanza, ma racchiude anche la storia passata e tutto l’impegno di chi, prima di noi, ha creduto nel progetto della Corale San Pio X. Ad oggi la presidente dell’associazione è Laura Merati, supportata dal direttivo composto da Paola Alfano, Mario Brunati, Ombretta Sala e Giorgio Colombo. La stagione musicale del coro solitamente si sviluppa da settembre a giugno, ma eventualmente si prolunga in caso di concerti o matrimoni a cui il coro è invitato a partecipare. Tra le iniziative più importanti proposte dall’Associazione Corale San Pio X troviamo:
- Rassegna Corale InSieme InCoro InDesio
- La Felicità: fiabe e canti
- La musica racconta le donne
- La coralità americana in europa
Altre iniziative organizzate o partecipate dal coro negli scorsi anni le trovare al link della seguente pagina: