Il Coro A.N.A. Nikolajewka è stato fondato per volontà di alcuni membri del Gruppo Alpini di Desio nel 1994, in modo particolare da Ottone Iachelini. E’ uno dei cori riconosciuti dall’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.), ed è formato da una ventina di cantori uomini divisi in quattro diverse voci quali Tenori I, Tenori II, Baritoni e Bassi.
Il coro è diretto dal M° Simone Varamo, diplomato in composizione al conservatorio G. Verdi di Milano; sotto la sua direzione, il coro ha lavorato e continua a lavorare sulla propria musicalità tradizionale popolare alpina affinando nel tempo anche il repertorio. Il coro ha un vicedirettore Francesco Vidè, che collabora nella realizzazione degli eventi musicali, sostituisce il direttore o collabora come cantore nella sezione dei bassi quando necessario.
Il repertorio è formato principalmente da canti popolari che tramandano le storie degli alpini combattenti nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale, rievocandone i sentimenti attraverso l’espressività nel canto. E’ un compito molto difficile ma essenziale per “non dimenticare” la storia alpina che ancora oggi ha un alto valore culturale e sociale. Il coro esegue anche brani religiosi o arrangiamenti di brani popolari proposti dalla direzione. Nel 2011 è stato inciso il primo disco con all’interno una raccolta di canti alpini: “Paroll che vegn dal coeur”. Il secondo disco è stato inciso nel 2016 dal titolo “Io resto qui …”. Il coro partecipa attivamente ai concerti ufficiali organizzati durante le Adunate Nazionali degli Alpini e organizza eventi con la partecipazione di più gruppi corali alpini e non.
Dal 2011 partecipa attivamente in alcuni spettacoli teatrali come “Sotto il cappello che noi portiamo”, organizzato dalla sezione A.N.A. di Monza e Brianza. Altro testo teatrale ancora oggi disponibile dal titolo “La Guerra di Alvise” vede il coro membro attivo dello spettacolo come scenografia, attori e colonna sonora dal vivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale del coro: www.coronikolajewka.com