Coro Nikolajewka


Il Coro Nikolajewka è stato fondato per volontà di alcuni membri del Gruppo Alpini di Desio nel 1994, in modo particolare da Ottone Iachelini. E’ uno dei cori riconosciuti dall’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.), ed è formato da una ventina di cantori uomini divisi in quattro diverse voci quali Tenori I, Tenori II, Baritoni e Bassi.

Il coro è diretto dal M° Simone Varamo, diplomato in composizione al conservatorio G. Verdi di Milano; sotto la sua direzione, il coro ha lavorato e continua a lavorare sulla propria musicalità tradizionale popolare alpina affinando nel tempo anche il repertorio. Il coro ha un vicedirettore Francesco Vide’, che collabora nella realizzazione degli eventi musicali, sostituisce il direttore o collabora come cantore nella sezione dei bassi quando necessario.

Il repertorio è formato principalmente da canti popolari che tramandano le storie degli alpini combattenti nella Prima e nella Seconda Guerra Mondiale, rievocandone i sentimenti attraverso l’espressività nel canto. E’ un compito molto difficile ma essenziale per “non dimenticare” la storia alpina che ancora oggi ha un alto valore culturale. Il coro esegue anche brani religiosi o arrangiamenti di brani popolari proposti dalla direzione. Nel 2011 è stato inciso il primo disco con all’interno una raccolta di canti alpini: “Paroll che vegn dal coeur”. Il secondo disco è stato inciso nel 2016 dal titolo “Io resto qui …”. Il coro partecipa attivamente ai concerti ufficiali organizzati durante le Adunate Nazionali degli Alpini e organizza eventi con la partecipazione di più gruppi corali alpini e non.

Dal 2011 partecipa attivamente in alcuni spettacoli teatrali come “Sotto il cappello che noi portiamo”, organizzato dalla sezione A.N.A. di Monza e Brianza. Altro testo teatrale ancora oggi disponibile dal titolo “La Guerra di Alvise” vede il coro membro attivo dello spettacolo come scenografia, attori e colonna sonora dal vivo. Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale del coro: www.coronikolajewka.com